Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Forlì Eventi Pagina Twitter di Forlì Eventi

IX edizione di Un bagno di libri - Nati per Leggere in spiaggia

IX edizione di Un bagno di libri - Nati per Leggere in spiaggia
Città: Ravenna (Ra)
Luogo: stabilimenti di Marina di Ravenna, Punta Marina e Casalborsetti
Categoria: Bambini
Periodo: Da lunedì 2 al 26 luglio

IX edizione di Un bagno di libri - Nati per Leggere in spiaggia.

28 appuntamenti da oggi, lunedì 2 al 26 luglio in 7 diversi stabilimenti di Marina di Ravenna, Punta Marina e Casalborsetti

Libri e lettura rappresentano uno dei principi fondanti la crescita culturale, sociale ed economica di un paese, per questo motivo c’è sempre più bisogno che tutta la società civile, le istituzioni e le aziende private collaborino al fine di risolvere l’emergenza lettura che l’Italia vive ormai da diversi anni.
Il Centro per il libro e la lettura, insieme all’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha assegnato alla nostra città per il secondo anno consecutivo la qualifica di “Città che legge”, un riconoscimento che rappresenta un punto di partenza per il cambiamento, proprio tramite la lettura e i libri. Il progetto mira a rendere la lettura un bene comune e tenta di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza, in particolare riconoscendo l’accesso alla lettura quale diritto di tutti, rendendo la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e promuovendo l’apprendimento permanente.
Nella nostra città si rinnova come ormai da nove anni consecutivi la lettura presso gli stabilimenti balneari aderenti al programma Nati per Leggere.
La rassegna “Un bagno di libri – Nati per Leggere in spiaggia” promossa dall'Istituzione Biblioteca Classense del Comune di Ravenna, propone letture ad alta voce per genitori con bambine e bambini da 0 a 6 anni.
Oggi 2 luglio il primo primo appuntamento è al Bagno Federico di Punta Marina alle 17; seguiranno, a partire dal 3 luglio, letture al Bagno Adria, Nariz, Sottomarino, Ventaglio, Paradiso e Kamala. Doppio è invece l'appuntamento del martedì con il Bagno Nariz a Punta Marina e il bagno Adria a Casalborsetti, il giovedì l'appuntamento triplica e si leggerà nei bagni Paradiso, Ventaglio e Kamala.
In alcuni degli stabilimenti, come lo scorso anno sarà possibile, per bambine e bambini, prendere a prestito i libri da leggere sotto l'ombrellone con mamma e papà. Avvicinare alla lettura i non lettori, con particolare riferimento alle famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali, i bambini sin dalla prima infanzia e, ancor prima, dalla gravidanza, allargare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, soprattutto nei bambini e ragazzi sono tra gli obiettivi primari della Biblioteca Classense nelle azioni di promozione della lettura.
A Marina di Ravenna sarà inoltre aperta per tutto il periodo estivo la Biblioteca Ada Ottolenghi dove trovare molti altri libri per piccoli e grandi lettori.
UN BILANCIO
Nella scorsa edizione sono stati coinvolti 370 genitori e 582 bambini mentre i lettori volontari hanno letto oltre 400 libri, per un totale di 42 appuntamenti.
Come nelle precedenti edizioni saranno protagonisti le volontarie e i volontari lettori di Nati per Leggere. Essi rappresentano una risorsa importante per la città e un rinforzo positivo nei confronti della promozione della lettura. Sostengono infatti i bibliotecari e i pediatri nell'opera di sensibilizzazione delle famiglie sull'importanza della lettura ad alta voce, rendendosi disponibili a fare dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini e alle bambine all’interno delle stanze di attesa degli ambulatori, negli ospedali, ma anche durante incontri in biblioteca, nelle scuole dell'infanzia e negli asili nido.
Gli stabilimenti balneari contribuiscono al programma Nati per Leggere Ravenna con una donazione in libri che va ad alimentare lo scaffale dedicato ai lettori volontari disponibile presso la biblioteca ragazzi di Casa Vignuzzi.
Programma:

IL PROGRAMMA DELLE LETTURE
BAGNO FEDERICO, Punta Marina, lunedì dalle 17 alle 18
2, 9, 16, 23 luglio
BAGNO NARIZ Punta Marina, martedì dalle 17 alle 18
3, 10, 17, 24 luglio
BAGNO ADRIA , Casal Borsetti , martedì dalle 17 alle 18
3, 10, 17, 24 luglio
BAGNO SOTTOMARINO Marina di Ravenna, mercoledì dalle 17 alle 18
4, 11, 18, 25 luglio
BAGNO PARADISO, Marina di Ravenna, giovedì dalle 17 alle 18
5, 12, 19, 26 luglio
BAGNO VENTAGLIO, Casal Borsetti, giovedì dalle 17 alle 18
5, 12, 19, 26 luglio
BAGNO KAMALA Punta Marina, giovedì dalle 17 alle 18
5, 12, 19, 26 luglio

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

Forlì Eventi - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy