SPAfrica di Studio Julian Hetzel & Ntando Cele

Luogo: Teatro Petrella

Indirizzo: Piazza S. Girolamo, 3 , Longiano (FC) MAPPA

Categoria: Spettacolo

Periodo: Sabato 8 luglio 2023 - dalle 21:00 alle 22:30
Domenica 9 luglio 2023 - Dalle 20:30 alle 22:00

Descrizione

“SPAfrica” è una performance sull’empatia e sull’estrattivismo. Un progetto che esplora la connessione tra capitalismo e razzismo. Julian Hetzel e Ntando Cele uniscono le forze per esplorare i limiti dell’empatia, la capacità di comprendere o sentire ciò che sta vivendo un’altra persona: cosa accade quando l’empatia non cambia o supera le strutture di potere, ma rafforza invece i privilegi esistenti? In “SPAfrica”, Hetzel e Cele presentano un duplice movimento sull’estrazione di empatia liquida, basato sulla transazione di risorse tra l’Europa e l’Africa: acqua per le lacrime, lacrime per l’acqua. Da una parte, l’acqua potabile proveniente dalle regioni sub-sahariane viene importata in Europa: SPAfrica, la prima bevanda empatica al mondo. Dall’altra, le lacrime vengono raccolte nel cuore dell’Europa e trasferite alla fonte dell’acqua in Africa. Un commercio ridicolo che non trova alcuna giustificazione razionale se non in virtù delle disuguaglianze globali e dello sfruttamento delle risorse naturali ed emotive che caratterizza il capitalismo neoliberale. Nel mercato internazionale dell’arte, il background culturale e l’identità dei protagonisti diventano risorse preziose per la creazione di valore. Il trauma è il nuovo oro delle arti? E quali sono dunque le risorse di Hetzel e Cele?

BIO

Julian Hetzel lavora come performer, musicista e artista visivo. Le sue opere, connotate da una dimensione politica e da un approccio documentaristico, si muovono nell’intersezione fra teatro, musica e media. È direttore artistico dello Studio Julian Hetzel di Utrecht. Il suo lavoro è stato presentato in più di 20 Paesi in tutto il mondo.

Ntando Cele torna a Santarcangelo dopo aver presentato “Go Go Othello” nel 2022. Nata in Sudafrica, attualmente vive a Berna, in Svizzera. Ha studiato recitazione a Durban e ad Amsterdam. Il suo lavoro ribalta i confini fra teatro fisico, videoinstallazione, concerto e performance. Combina musica, testo e video per ricreare la propria identità sul palco.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ