Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Forlì Eventi Pagina Twitter di Forlì Eventi

La memoria rinnovata. Migrazioni. Invasioni.

La memoria rinnovata. Migrazioni.  Invasioni.
Città: riccione (RC)
Indirizzo: piazzale Ceccarini 11
Luogo: Palazzo del Turismo
Categoria: congressi, convegni. conferenze e seminari
Periodo: 14 gennaio 2018

Rassegna di incontri sull’archeologia, quarta edizione, al Palazzo del Turismo. Domenica 14 gennaio appuntamento dedicato a L'età delle grandi migrazioni e i regni romano-barbarici. I Longobardi in Italia.

 La prima conferenza, in data 14 gennaio, riguarda “L’età delle grandi migrazioni e i regni romano-barbarici. I Longobardi in Italia” ed è tenuta dalla Professoressa Caterina Giostra dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La dissertazione verte principalmente sul popolo dei Longobardi a cui è dedicata una ricca mostra ospitata a Pavia (poi Napoli e San Pietroburgo) curata, fra gli altri, proprio dalla Professoressa Giostra, una delle massime esperte di archeologia barbarica.

Sono proprio due dei reperti più preziosi delle collezioni dei Musei Civici di Pavia, i cosiddetti Plutei di Teodote, mirabile esempio di arte longobarda, a figurare sulle locandine e il materiale promozionale dell’evento per gentile concessione dei musei pavesi visto l’alto profilo scientifico dell’iniziativa organizzata dal Museo del Territorio di Riccione.

Forlì Eventi - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy