Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Forlì Eventi Pagina Twitter di Forlì Eventi

Giornata internazionale delle donne

Giornata internazionale delle donne
Città: Rimini (RN)
Luogo: sedi varie
Categoria: Festa della Donna
Periodo: dall'8 marzo al 9 maggio 2018

Tra le iniziative in programma in concomitanza con la giornata internazionale della donna, si segnala la quindicesima edizione del Premio Donne Imprenditrici in programma giovedì 8 marzo alle 12 alla Sala degli Arazzi del Museo della Città. Venerdì 9 invece, la Sala del Buonarrivo (Corso d’Augusto 213) ospiterà l’incontro “L’immagine femminile nei media: dalla TV ai social” per “ripercorrere il calendario civile con la lente della storia di genere” (ore 16.15). Interverrà Rossella Ghigi dell’Università di Bologna. Dal 10 marzo inoltre prende il via la rassegna Parla con Lei – Sapienza contro violenza, un ciclo di incontri promosso dall’associazione di volontariato Coordinamento Donne Rimini con la Biblioteca Civica Gambalunga e la Casa delle Donne, il cui intento è approfondire, grazie allo stimolo di libri di recente pubblicazione, alcune tematiche degli studi di genere attraverso prospettive diverse e intersecanti: dal diritto alla storia, dalla linguistica alla filosofia, dalla psicologia fino al cinema. 

 
Programma:

8 marzo (ore 12) - Sala degli Arazzi – Museo della Città: XV Premio Donne Imprenditrici. “L’impegno delle donne nell’era Impresa 4.0. La capacità di sostenere i cambiamenti”. Organizzato dall’Assessorato Pari Opportunità in collaborazione con CNA Impresa Donne e Confartigianato Donne Impresa.

9 marzo (ore 16,15) - Palazzo della Provincia, Sala del Buonarrivo, Corso d’Augusto 231 - Che genere di storia? Ripercorrere il calendario civile con la lente della “storia di genere”. L’immagine femminile nei media: dalla TV ai social. Organizzato dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità.

10 marzo – 9 maggio - Cineteca Comunale - Cinema Fulgor - Parla con Lei – Sapienza contro violenza: Ciclo di incontri organizzato da Coordinamento Donne Rimini Onlus in collaborazione con Casa delle Donne, Biblioteca Gambalunga, Cineteca Comunale, ANPI, Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea.

25 marzo (ore 17) - Sala del Palazzo del Turismo, Piazzale Fellini 3 - Conferenza “La donna nel nuovo diritto di famiglia”, organizzata da Associazione Onlus Scarpette Rosse in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità.

5 aprile (ore 16) - Rimini Innovation Square - “Tra famiglia e carriera. Verso nuove pratiche di innovazione sociale per il lavoro femminile: lavoratrici e imprese a confronto”. Seminario sul benessere lavorativo e famigliare femminile, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il Piano Strategico.

Fino al 9 marzo - Sala Piano Strategico – Porticato Palazzo Garampi: Mostra di Pittura, Sguardo Donna: Luoghi Spazi Amore Dolore Felicità Passione Bellezza, organizzata dall'Associazione Artisti per caso e Confartigianato Donne Impresa in collaborazione con l’Assessorato Pari Opportunità.

Fino al 12 marzo - Piazzetta Teatini - Installazione di Yarn Bombing. “ Il bosco dei diritti delle donne”, organizzata da A.D.O.C.M.Crisalide, associazione capofila, insieme con LILT Rimini, BMIM Rimini CAV Rimini, ANIPI  Emilia Romagna, VAPS Riccione, ASCOR, Associazione Alzheimer Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini.

Forlì Eventi - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy