Descrizione
Il terzo appuntamento della rassegna è dedicato alla cultura della Memoria con Tea Ranno che presenta "Un tram per la vita", romanzo ispirato alla storia vera di Emanuele Di Porto, uno degli ultimi testimoni sopravvissuti al rastrellamento nazista di Roma.
E’ il 16 ottobre 1943, nel ghetto di Roma un bambino di dodici anni vede la madre caricata su un camion dei tedeschi, la raggiunge, l'abbraccia, ma lei riesce a spingerlo via. Emanuele, questo il nome del bambino, si nasconde su un tram e inizia un viaggio che lo porterà, fermata dopo fermata, fino al capolinea. Racconta al bigliettaio di essere ebreo e chiede di essere protetto perché i tedeschi lo stanno cercando. L'autista del tram e poi altri dopo di lui aiuteranno Emanuele a restare vivo e al sicuro per tre giorni fino a quando non riuscirà a trovare suo padre.
Il pomeriggio prosegue con i Simantov e la loro musica Klezmer, genere musicale tradizionale delle comunità ebraiche dell'Europa orientale. Gioele Sindona (violino), martino Colicchio (clarinetto) e Tiziano Paganelli (fisarmonica).
L'appuntamento si conclude con il piacere dell'assaggio con i formaggi del Caseificio Mambelli e i vini della Cantina Colombina
Visualizza la cartina su Google Maps