Il teatro di Altrove

Il teatro di Altrove
Luogo: Acquedotto Spinadello
Categoria: Spettacolo
Periodo: Sabato 12 ottobre 2024 - 17

Descrizione

La compagnia di Altrove porterà in scena il suo spettacolo, a conclusione di un’estate ricchissima di appuntamenti, in una cornice davvero speciale. Alle 17.30 ad accogliere il pubblico sarà il suggestivo parco dell'Ex Acquedotto di Spinadello.

Un piccolo e edificio di ispirazione razionalista risalente agli anni ’30 che un tempo ospitava la centrale di sollevamento delle acque destinate a Forlimpopoli e Bertinoro, ma anche Lugo e Cotignola. Da qui infatti partiva la rete di condotte che portavano l’acqua in queste località, prima della costruzione della diga di Ridracoli. La zona una tempo ricca di pozzi e sorgenti è ancora caratterizzata dalla forte presenza dell'acqua, qui si trovano infatti oltre al fiume Ronco e al canale Ausa, i grandi invasi delle cave, le vecchie vasche di depurazione dello zuccherificio di Forlimpopoli, oggi il parco di Spinadello, restituito in gran parte alla natura, ospita il centro visite dell'Osservatorio Locale di Paesaggio della valle del Ronco-Bidente.

Lo spettacolo, come sempre gratuito vedrà nascere sul palco storie improvvisate ambientate nella cornice dei racconti locali, raccolti sui libri e dagli abitanti della zona. È consigliata la prenotazione, il modulo di prenotazione lo trovate sul sito theatro.it o sui canali social di Altrove Teatro dal Vero. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno dell’edificio.

Il progetto Altrove, ideato e curato da Enrico Gentili dell’associazione cesenate Theatro, ha portato decine di spettacoli in luoghi insoliti e suggestivi dell’entroterra romagnolo, tra piccoli borghi, località dell’Appenino Romagnolo e ambientazioni sempre suggestive, alla costante ricerca e riscoperta degli angoli meno noti della Romagna, con le loro storie, tradizioni.

In questa occasione, alle 15.30, sarà possibile partecipare ad una visita guidata nel parco e nell’edificio di Spinadello, su prenotazione scrivendo al numero 328 958 2919 oppure a spinadello@gmail.com. Al termine dello spettacolo ci sarà un piccolo rinfresco con piatto unico veg (cous cous con contorni a km 0) organizzato da Equamente Cooperativa (€ 6 + bevande a scelta) 
Ci sarà anche un'asta con i libri di Parole dal Fango, salvati durante l’alluvione dello scorso anno, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di nuovi libri da donare alle biblioteche locali.

Altrove è un progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, dal consorzio Romagna Iniziative, con il patrocinio di ANCI Emilia Romagna e per questo spettacolo del Comune di Forlimpopoli, insieme al supporto di Spinadello, Spazi Indecisi, Equamente Cooperativa.

Per prenotazioni, iscrizioni e biglietti: https://forms.gle/iLcGc6wEtZBgBpSW8

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ