La Fiera di San Pellegrino in Piazza Morgagni

La Fiera di San Pellegrino in Piazza Morgagni
Luogo: Piazza G. B. Morgagni
Categoria: Feste e sagre
Periodo: Giovedì 1 maggio - dalle 7:30 alle 20:00

Descrizione

Torna giovedì 1° maggio nel cuore di Forlì la storica Fiera di San Pellegrino, conosciuta anche come Fiera dei Cedri, appuntamento simbolo della primavera cittadina che unisce devozione, tradizione e convivialità. La manifestazione, che si snoderà tra Piazza Morgagni, via Flavio Biondo e Corso della Repubblica, animerà il centro storico con decine di bancarelle dedicate a prodotti tipici, artigianato, dolciumi e, naturalmente, ai profumatissimi cedri, simbolo della festa.

La ricorrenza è dedicata a San Pellegrino Laziosi, co-patrono di Forlì e protettore degli ammalati di cancro, le cui spoglie riposano nella Basilica di Santa Maria dei Servi. Qui, secondo tradizione, si svolgerà la benedizione dei cedri, frutto legato al santo per le sue presunte virtù curative.

L’evento prosegue idealmente la Fiera delle Occasioni e fa parte del programma di Fiere e Mercati Straordinari che animano Forlì durante l’anno. Tra spiritualità e festa, la giornata offrirà anche l’opportunità di visitare due grandi mostre ai Musei San Domenico: “L’arte della moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789–1968” e “Nello specchio di Narciso. Il ritratto dell'artista”, per un’esperienza che unisce tradizione popolare e cultura.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ